Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 OTTOBRE 2010

Il giorno 13.10.2010, alle ore 14.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, il prof. Antonio Palleschi, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Marco Rizzoni, la prof. Simonetta Antonaroli, la prof. Francesca Dragotto, il dott. Rocco Stelitano e il sig. Marco Mazzotta.
Sono assenti giustificati: il Prof. Antonio Volpi, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Ernesto Limiti.
Sono assenti: il prof. Angelo Massimo Picardello, il prof. Aurelio Simone, il sig. Marcello Corvo, il sig. Tiziano Salvi, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Gabriele Ghio, la sig.ra Filomena Russo e il sig. Noha Mancini.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini e la sig. Marisa Leonardi.

Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott. Poggialini assume le funzioni di segretario

ORDINE DEL GIORNO

1) Modifica dell'articolo 4 del Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei master universitari e corsi di perfezionamento e dell'articolo 6 degli schemi di statuto ad esso allegati;
2)Modifica della denominazione e dello statuto del master universitario in "Infermieristica in area pediatrica";
3)Definizione numero collaborazioni part-time - Bandi a.a. 2010/11;
4) Adeguamento ordinamenti didattici corsi di studio professioni sanitarie D.M. 270/04;
5) Varie ed eventuali.
                                                                       ***

1) Modifica dell'articolo 4 del Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei master universitari e corsi di perfezionamento e dell'articolo 6 degli schemi di statuto ad esso allegati.
Sulla base di approfondita discussione, la Commissione esprime parere favorevole in ordine agli emendamenti al Regolamento dei master riportati di seguito, ritenendoli necessari per una migliore gestione amministrativa e didattica dei master e corsi di perfezionamento attivati dall’Ateneo.
Nell’art. 4 – Verifiche del profitto, viene aggiunto il seguente comma:
“3. La prova finale deve essere sostenuta entro l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso, oltre tale termine non sarà più possibile sostenere la prova finale e quindi conseguire il titolo.”

Nell’art. 6 – Verifica del profitto, dello schema di statuto per i master universitari allegato al regolamento, viene aggiunto il seguente capoverso:
“Specificare che il termine ultimo per sostenere la prova finale è l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso.”

Nell’art. 6 – Verifica del profitto, dello schema di statuto per i corsi di perfezionamento allegato al regolamento, viene aggiunto il seguente capoverso:
“Nel caso che il corso preveda una prova finale specificare che il termine ultimo per sostenere tale prova è l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo a quello di iscrizione al corso.”
Il Presidente comunica che i predetti emendamenti saranno sottoposti al Senato Accademico nel mese di novembre per dar modo anche alla Commissione Affari Statutari di esprimersi su di essi.

2) Modifica della denominazione e dello statuto del master universitario in "Infermieristica in area pediatrica"
La Commissione, dopo aver esaminato le modifiche proposte relative sia alla denominazione che cambia in “Infermieristica in area pediatrica e sperimentazione farmacologica in età evolutiva”, che all’introduzione di nuovi insegnamenti e di un maggior numero di ore di didattica e dopo ampia e approfondita discussione, esprime parere favorevole.

3)Definizione numero collaborazioni part-time - Bandi a.a. 2010/11;
La Commissione prende in esame la proposta di ripartizione tra le varie Facoltà delle 516 collaborazioni part-time da mettere a concorso e, dopo ampia discussione, esprime parere favorevole al numero delle collaborazioni e alla loro ripartizione.

4) Adeguamento ordinamenti didattici corsi di studio professioni sanitarie D.M. 270/04;
Il Presidente comunica che la Facoltà di Medicina e chirurgia ha approvato i nuovi ordinamenti didattici ai sensi del D.M. 270/04 dei corsi di studio di seguito riportati:

  1. Infermieristica (classe L/SNT1)
  2. Infermieristica Pediatrica (classe L/SNT1)
  3. Ostetricia (classe L/SNT1)
  4. Educazione Professionale (classe L/SNT2)
  5. Podologia (classe L/SNT2)
  6. Dietistica (classe L/SNT3)
  7. Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe L/SNT3)
  8. Tecniche Ortopediche (classe L/SNT3)
  9. Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (classe L/SNT4)
  10. Scienze Infermieristiche e Ostetriche (classe LM/SNT1)

 

La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole.

5) Varie ed eventuali.
- Convenzione tra Università e Comando generale Arma dei Carabinieri – Istituzione Corso di laurea in “Scienze giuridiche della sicurezza” – classe L 14 – Facoltà di Giurisprudenza.
Il Presidente comunica che la Facoltà di Giurisprudenza ha approvato la stipula di una convenzione tra l’Ateneo e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per l’istituzione del Corso di Laurea di primo livello in Scienze Giuridiche della Sicurezza.
Il Presidente invita il prof. Caprioli ad illustrare la proposta in esame.
La Commissione, dopo aver ascoltato l’esposizione del prof. Caprioli che ha illustrato i contenuti e le motivazioni della proposta, dopo aver esaminato le caratteristiche del corso e dopo ampia e approfondita discussione, esprime parere favorevole, proponendo però di eliminare nell’esposizione al Senato la seguente frase: “i quali non solo non hanno “mortalità” ma non occupano le strutture dell’Università e dunque sono “a costo zero”” e le parentesi della frase che la precede.

- Borse di studio per merito
Il sig. Marco Mazzotta, rappresentante degli studenti, fa presente che nell’anno accademico passato è stata sospesa l’erogazione delle borse di studio per merito e chiede alla Commissione notizie in merito.
La Commissone, dopo ampia discussione, decide di raccomandare al Senato Accademico che nel prossimo bilancio preventivo venga presa in considerazione la possibilità di ripristinare i fondi per l’erogazione delle borse di studio per merito.

La Commissione ritiene necessaria la discussione nel plenum della seduta del Senato del punto 2) all’o.d.g.

Alle ore 16,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simonetta Poggialini
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2010

TornaBarra divisoriaSali